Menu Chiudi

Robotica educativa – Brainstorming, parte II

Laboratorio di robotica educativa.

Ecco le interessanti risposte dei ragazzi alle ultime domande poste nella fase del brainstorming:

 

3. PER CIASCUN ESEMPIO DI ROBOT CHE HAI RIPORTATO DESCRIVI A CHE COSA SERVE E COME LO UTILIZZI

Con il telefono gioco, messaggio con i miei amici, vado sui social network e uso you tube, chiamare, messaggiare e scrivere (Alessandro, Giulia, Tommaso, Donato)
Per pulire e anche per piccoli spostamenti in casa (Noemi)
Con il computer cerco informazioni, scarico applicazioni, ascolto musica, guardare video e gioco (Michele, Martina, Benedetta)
Uso la stampante per stampare i fogli (Benedetta)
con il tablet ascolto la musica (Sandro)
con il frullatore si preparano frullati, macedonie e calmanti (Elia)
con l’asciugatrice si asciugano i panni (Maya, Emma)
i videogiochi per svagarmi e per navigare sulle piattaforme, come ad esempio you tube e browser (Asia)
gli smarphone li utilizzo tutti i giorni per giocare, chiamare e messaggiare e per fare i compiti. Il table ha le stesse funzioni dello smartphone ma è più grande. Il navigatore serve per andare in un posto che non si conosce (Virginia, Marta)
il canerobot lo uso per giocare e per farlo cadere dal divano (Nicola)
la lavatrice serve a togliere le macchie dai panni (Giada)
con il frigorifero non faccio andare a male i cibi (Alessandro L.)
La playstation di solito gioco (Maicol)
non ho riportato esempi di robot perché non ho robot e non li utilizzo (Diego)
la TV a casa ad esempio, collegata alla corrente elettrica io accendo un pulsante del telecomando e vedo immagini e ascolto le voci (Francesco)

 

4. COME SONO FATTI I ROBOT?

di diverso materiale ad esempio il ferro (Tommaso, Giada)
sono fatti di intelligenza propria e sono capaci di autogestirsi (Noemi)
secondo Alessandro L e Michele quelli descritti Noemi sono Androidi
sono fatti in modo, tipo il computer da una unità centrale che salva i dati e un monitor che ci fa vedere come li abbiamo salvati (Michele)
sono fatti di metallo, ferro eccetera e hanno una fonte di intelligenza propria (Benedetta)
Sono fatti come noi umani (Martina)
sono di diverse forme con funzioni che possono essere usate con l’energia o con l’elettricità. Secondo me hanno dei componenti molto piccoli che mandano impulsi per far funzionare l’intera struttura (Asia)
sono intelligenti e elettronici e composti da schede di memoria per programmarli e altri pezzi elettronici per farli funzionare (Virginia)
di materiali elettronici e rivestiti da plastica o ferro, alluminio, metallo (Marta, Diego, Francesco,Sandro) con fili codici e programmazioni (Maya Donato)
di diverso materiale come ad esempio il ferro e con una intelligenza sviluppata dall’uomo (Giulia)quindi intelligenza artificiale che diamo noi umani (Noemi e Michele)
con materiali tecnologici e programmati persvolgere determinate funzioni (Alessandro S., Maicol, )
sono fatti con degli ingranaggi meccanici che dopo averli messi insieme fanno funzionare il robot (Nicola)
hanno sensori per non schiantarsi e fare più luce e anche collegamenti tra il programmatore e il robot (Elia)

 

5. A CHE COSA SERVONO, IN GENERALE, I ROBOT SECONDO TE?

per aiutarci nella vita di tutti i giorni (Francesco, Noemi, Martina, Giulia, Marta, Maicol, Diego, Sandro, Benedetta, Emma, Nicola, Alessandro S.Giada)
per giocare per noi ragazzi, altri servono agli adulti cioè per le fabbriche e per altri lavori (Nicola)
servono a fare le stesse cose che facciamo noi ma in modo più veloce e meglio (Donato)
saranno il nostro futuro e tutte le tecnologie di oggi e servono ad aiutare l’uomo (Maya)

 

6. COME FUNZIONANO I ROBOT, SECONDO TE?

con degli ingranaggi che danno la forza di andare o funzionare (Nicola)
funzionano grazie ai comandi dettati dall’uomo (Michele)
microchip (Noemi)
ad energia elettrica o a pile (Francesvo)
funzionano con altri robot, o tessere o fili (Elia)
tramite dei comandi dati all’uomo (Alessandro L.)
grazie a una intelligenza artificiale (Giada)
error: Content is protected !!