Realizziamo un progetto semplicissimo con Scratch. Costruiamo un acquario!
Guarda il video oppure leggi l’articolo.
Scelgo un acquario come stage, cioè come sfondo.
Scelgo un pesce come sprite, cioè come personaggio.
Seleziono lo sprite. Attraverso uno script, cioè un codice, dico allo sprite come muoversi all’interno dello stage.
Con questo codice, il pesce si muove un po’ e poi si ferma. Per evitare che si fermi, creo un ciclo infinito con il blocco “per sempre” dal gruppo controllo.
Con questo nuovo codice, una volta arrivato in fondo, il pesce si blocca. Per evitare ciò, e farlo tornare indietro, aggiungo il blocco rimbalza quando tocchi il bordo, dal gruppo movimento.
Per evitare che il pesce, dopo aver rimbalzato sul bordo dello stage, si capovolga a testa in giù, inserisco il blocco “usa stile rotazione sinistra-destra” dal gruppo movimento.
Per aggiungere il rumore dell’acquario
- clicca sulla scheda suoni
- clicca su scegli un suono (bubbles)
- vai sul codice dello stage e inserisci:
Esercizio 1
- Prova a modificare il numero dei passi, e vedere cosa succede
- Prova a aggiungere altri sprite-pesci, e a assegnare a ognuno una velocità diversa
- Prova a cambiare stage (sfondo) e sprite (personaggi), creando altri scenari
- Prova a far cambiare il costume di alcuni pesci durante l’animazione
Esercizio 2
Prova a creare un’animazione simile a questa:
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