In questo laboratorio, partendo dall’osservazione di una scatola dedurremo il suo sviluppo su un piano, e ne realizzeremo una uguale.
Materiali: quaderno di tecnologia, cartoncino formato A4, colla, scatole di piccole dimensioni
Strumenti: righe, squadre, lapis, matite colorate, forbici
- Come prima cosa procuriamoci alcune scatole di piccole dimensioni.
- Osserva la scatola assegnata e realizzane uno schizzo sul quaderno di tecnologia.
- Smonta la scatola staccando le facce incollate senza romperle.
- Osserva la complessa figura ottenuta e disegnala sul quaderno in forma di schizzo: disegna ad occhio cercando di rimanere fedele alla forma e alle proporzioni. Disegnane anche le linee di piegatura. Se vuoi, puoi aiutarti appoggiando la scatola sul quaderno per poi riprodurne il contorno.
- Rifletti sulla complessa figura ottenuta dallo smontaggio:
- Da quante e quali figure geometriche piane è formata la superficie della scatola smontata? (considera le linee di piegatura come i confini delle varie figure)
- Quante e quali sono le facce che si vedono dall’esterno quando la scatola viene rimontata?
- Qual è la funzione della linguetta che prima dello smontaggio era incollata?
- Qual è la funzione delle altre linguette?
- Alcune delle facce sono uguali fra loro?
- Confronta la figura con quella ottenuta dai compagni. Ci sono delle differenze?
- Rileva con precisione le misure della scatolina e ridisegna la scatolina smontata. Sul disegno ottenuto indica, per mezzo di simboli grafici, le funzioni delle varie parti.
- Riporta il disegno della scatola da costruire sul cartoncino e realizza una scatola con le stesse dimensioni di quella smontata, seguendo questi consigli:
- Disegna una linea da prendere come riferimento per tracciare le successive
- Disegna prima le figure fondamentali e poi le linguette
- Ritaglia la figura
- Piega il cartoncino lungo le linee di confine delle varie facce
- Incolla la linguetta che serve alla costruzione della scatola
- Elabora un testo per sintetizzare il lavoro svolto e le considerazioni fatte.
Tratto da: Rompere per costruire, un laboratorio della Rete delle Scuole dei Laboratori del Sapere Scientifico.
Potrebbero interessarti anche: