Per creare un motivo decorativo dal quadrato, occorre innanzitutto suddividere il suo spazio interno, disegnandone la struttura portante. La struttura portante si ottiene tracciandone gli assi di simmetria, ed è formata dai quattro lati, dalle due diagonali e dalle due mediane. Inoltre, è formata dai seguenti nodi: i quattro vertici, i punti medi dei lati ed il punto centrale.
Unendo tra loro i nodi della struttura portante si ottiene la struttura proiettiva del quadrato:
Tracciando linee parallele ai lati ed equidistanti tra loro, a formare quadrati sempre più piccoli, si ottiene una struttura detta modulare, cioè una figura complessa formata dalla ripetizione di elementi detti moduli, fino a ricoprire una superficie (pensate ad una pavimentazione che viene ricoperta con delle piastrelle). La ripetizione dei moduli produce un reticolo strutturale: il reticolo formato dai margini dei moduli stesso.
Per ottenere un motivo decorativo, partendo dalle intersezioni degli assi con i lati, si possono tracciare altre linee per ottenere quadrati concentrici. Oppure, si alternano circonferenze a quadrati. O ancora, si può suddividere un lato in parti uguali e dai punti ricavati suddividere il quadrato disegnando linee tra loro parallele oppure convergenti in un punto. Le possibilità sono infinite.
Questi sono alcuni motivi decorativi ricavati dal quadrato. Scegline uno che ti piaccia, cerca di individuarne la struttura geometrica, e realizzalo su di un foglio da disegno colorandolo a piacere.
Il quadrato di partenza dovrà avere un lato di 12 cm, e dovrà essere realizzato mediante la costruzione del quadrato dato il lato. Cerca di organizzare bene il foglio: il disegno dovrà essere centrato. Il titolo della tavola sarà: “Motivi decorativi dal quadrato“.
Buon lavoro!
Scarica e stampa gli schemi dei motivi decorativi in formato pdf
Potrebbero interessarti anche: