Menu Chiudi

Meccanismo biella-manovella

 

Come si può trasformare il moto rettilineo alternato del pistone nel moto circolare dell’albero motore? Con il meccanismo biella-manovella.

via GIFER

 

Per capirne meglio il funzionamento, in classe ne costruirete un modellino, traendo spunto da quelli realizzati nei video e nelle foto proposti più in basso.

Durante questo laboratorio, lavorerete in gruppi di tre persone: vai alla pagina con le indicazioni per il lavoro di gruppo.

Dopo aver guardato il video e le foto, preparate una relazione tecnica di laboratorio con la progettazione della vostra attività, seguendo questi punti:

  • Titolo: dai un titolo al tuo progetto
  • Disegno: rappresenta graficamente il prodotto che vuoi realizzare, indicando le dimensioni delle varie parti che lo compongono ed i rispettivi materiali
  • Materiali: elenca tutti i materiali che saranno necessari alla realizzazione del progetto, indicandone anche la quantità
  • Strumenti: elenca tutti gli strumenti che ritieni necessari per la realizzazione del progetto
  • Procedure: descrivi le procedure da seguire per ottenere il prodotto
  • Tempi: ipotizza il tempo necessario allo svolgimento dell’attività.
Relazione Laboratorio

Successivamente, realizzate il prodotto seguendo le indicazioni del vostro progetto. Se non avrete valutato bene tutto l’occorrente per la realizzazione del prodotto, potreste trovarvi in difficoltà: per questo motivo, la fase della progettazione è fondamentale.

Ricordatevi di portare a scuola tutti i materiali e gli strumenti che vi serviranno!

Una volta completato il modellino, dovrete:

  • valutare se i materiali e gli strumenti che avete previsto in fase di progettazione erano sufficienti
  • valutare eventuali errori di progettazione verificando il funzionamento del meccanismo
  • correggere gli errori e collaudare il nuovo modellino fino a che non ottenete un modellino funzionante
  • Aggiornare la relazione di laboratorio

Check list per l’autovalutazione

Vi ricordo che per questo laboratorio si può usare qualsiasi tipo di materiale, anche cartone e fermacampioni.

Check list per la valutazione del prodotto

  • Sono presenti tutti gli elementi: biella, manovella, pistone, cilindro, camera di combustione, valvola di aspirazione e scarico, iniettore/candela, oltre che il progetto del meccanismo
  • il meccanismo funziona: pistone scorre nel cilindro al ruotare della manovella, senza ciottolare, e quando arriva a fine corsa rimane un pochino di spazio; la manovella può ruotare intorno a un punto, la biella intorno ai collegamenti con pistone e manovella
  • sono scritti in modo chiaro i nomi degli elementi, e presenti alcune brevi didascalie
  • il lavoro è curato e ordinato
  • il lavoro è stato consegnato entro la scadenza

Check list per la valutazione del contributo individuale al lavoro

  • ho lavorato con i compagni seriamente, con impegno e fornendo il mio contributo
  • ho chiesto aiuto quando ne avevo bisogno
  • ho aiutato i compagni in difficoltà

Buon lavoro!

Queste ultime foto raffigurano i prodotti realizzati da alcuni studenti del Prof. Giovanni Casale.

 

Potrebbero interessarti anche:

Motori termici

Organi di trasmissione

Le leve

Tecnologia

Disegno

error: Content is protected !!