Menu Chiudi

Laboratorio di recupero con cannucce di carta

Tutti abbiamo in casa montagne di giornali vecchivolantini pubblicitari, giornalini. Capita che li usiamo per imballare alcuni oggetti durante un trasloco, o per proteggere le superfici dalla vernice quando imbianchiamo casa. Ma la maggior parte di questa carta prima o poi finisce nella spazzatura.

Recuperare la carta delle riviste pubblicitarie o dei giornali per ottenere un cestino, una scatola da regalo o un vaso per i fiori è diventato facile: i creativi del web hanno realizzato di tutto, con le cannucce di carta realizzate arrotolando strisce di fogli di giornali. Unendole tra loro, inserendo l’estremità stretta di una cannuccia all’interno dell’estremità più larga di un’altra, e poi arrotolandole o intrecciandole, si possono realizzare moltissimi oggetti.

In rete puoi trovare molti video tutorial per trovare qualche spunto. 

Guarda il video proposto qui sotto: lo seguiremo per realizzare in classe una ciotola. Dopo averlo guardato, realizza una scheda tecnica in cui progetti la tua attività a scuola, seguendo questi punti:

  • Titolo: dai un titolo al tuo progetto
  • Disegno: rappresenta graficamente ciò che vuoi realizzare, indicandone le dimensioni ed i materiali 
  • Materiali: elenca i materiali che saranno necessari alla realizzazione, indicandone anche la quantità. Importante: noi non useremo la vernice ad acqua, ma unicamente la colla vinilica, che applicheremo sull’intera superficie della ciotola
  • Strumenti: elenca gli strumenti che ritieni necessari per la realizzazione
  • Procedure: descrivi le procedure da seguire per ottenere il prodotto
  • Tempi: ipotizza il tempo necessario allo svolgimento dell’attività.

Buon lavoro!

Vedi anche:

Ciclo e riciclo dei prodotti (video)
La carta
La carta – materie prime
La carta – tipi di pasta
La carta – produzione
La carta – caratteristiche e riciclo
Dalla misura alla progettazione di un piano di evacuazione per la scuola
Relazione di laboratorio – format
Scarty – Laboratorio sulla raccolta differenziata

error: Content is protected !!