Scratch è un ambiente di programmazione che permette di creare storie interattive, animazioni, videogiochi, creazioni musicali ed artistiche.
In questa esercitazione realizzeremo un videogioco tipo ping pong, in due versioni: una per giocare da pc, e una per giocare da tablet o smartphone.
Guarda questa videolezione del canale youtube Tecnologia Duepuntozero
Prova a giocare da pc!
Clicca sulla bandierina verde per iniziare
Prova a giocare da tablet!
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Materiale scaricabile
Scarica l’immagine png per gli sprite dei pulsanti (versione tablet)
Codici del gioco versione pc
Passaggi per la programmazione
- Disegno Il rettangolo rosso che sta dietro la racchetta
- Inserisco lo sprite “ball”
- Ridimensiono la pallina, e la faccio muovere la pallina in modo continuativo, inizializzando la posizione iniziale e la direzione
- Inserisco la racchetta: lo sprite “paddle”
- Metto la racchetta in verticale (punta in direzione 0), ne inizializzo la posizione e assegno le istruzioni per il movimento
- Do le istruzioni per il rimbalzo della pallina sulla racchetta
- Per un gioco più realistico, do maggiore casualità al rimbalzo
- Assegno le istruzioni di fine gioco
- Assegno un sistema di punteggi. Dal menu variabili Creo la variabile “score”. Faccio aumentare di una unità la variabile, e quindi guadagnare un punto, ogni volta che la pallina tocca la racchetta
- Problema: il punteggio, se si ricomincia il gioco, non viene azzerato. Devo inizializzarla facendola partire da zero all’inizio del gioco
- Per la versione del gioco da tablet, carico gli sprite dei bottoni (freccia su e freccia giù) per muovere la racchetta, e gli assegno il codice
- Cambio il codice della racchetta
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