Introduzione
Osserva i seguenti interattivi grafici (fonte: Istat) riguardanti l’Italia, e in particolare l’attività sociale svolta negli ultimi 12 mesi e rispondi alle domande sottostanti.
Domande stimolo
- Conosci l'Istat? Sai di cosa si occupa?
- A quale anno si riferisce questo grafico?
- Questo grafico è interattivo: puoi esplorarlo. Clicca sulle schede che si trovano in alto, e poi sui rettangoli verdi. Prova a spiegare il significato del grafico.
- Seleziona dal menu in alto "in modo continuativo": quali informazioni ci dà questo grafico?
- Cosa significano le percentuali corrispondenti a ogni rettangolo verde?
- A quale categoria di cittadini corrispondono i vari rettangoli verdi?
- Osserva le fasce di età riportate al di sotto dei rettangoli: non hanno la stessa ampiezza (ad esempio: "3-5 anni" ricopre 3 anni, mentre "6-10 anni" ne ricopre 5, "11-14 anni" ne ricopre 4, etc). Secondo te sulla base di cosa sono state scelte le fasce di età?
- Perché la somma delle percentuali di ogni grafico non fa 100?
- Quali informazioni ci dà il grafico sulle abitudini sportive dei cittadini in relazione alla loro età?
- Esplora i grafici interattivi riferito alla fascia di età "11-14 anni". Prova a costruire un nuovo grafico, su cui riportare tutti i dati che sei in grado di estrapolare
- Quali altri tipi di grafico conosci?
Facciamo un po' di ordine...
GrafichiAMO (scritto A28) di Martina Baldini
Esercizi interattivi
Esercitiamoci con le prove Invalsi...
Es. 1
Es. 2
Compito
Suddividetevi in gruppi di 3 o 4 persone. Preparate questionari e/o tabelle per raccogliere i dati dei membri delle famiglie del vostro gruppo relativamente al tema dell'indagine ISTAT.
Seguite le indicazioni del video sottostante, e realizzate una breve presentazione con Google Presentazioni, in cui:
-
- raccogliete i grafici in tabelle
- scegliete il tipo di grafico più adatto
- commentate i risultati dell’indagine, confrontandoli con i dati nazionali
Advanced (facoltativo o in classi successive)
- Lavorate in gruppo e scegliete un argomento di ricerca, (es: Attività del tempo libero preferita, mezzo di trasporto per arrivare a scuola, tempo di utilizzo del cellulare...) e la popolazione da intervistare (es: gli studenti delle classi terze della scuola secondaria, oppure gli insegnanti della classe,...)
- Progettate il lavoro:
- Come vi procurerete le informazioni? (es: distribuendo schede agli intervistati, oppure organizzando un foglio su cui segnare voi le risposte)
- Quale compito ha ogni membro del gruppo?
- Dopo aver raccolto i dati, realizzate una breve presentazione con Google Presentazioni, in cui:
- raccontate come è stata svolta la ricerca
- raccogliete i grafici in tabelle
- scegliete il tipo di grafico più adatto
- commentate i risultati dell’indagine e traete conclusioni