Carissimi Genitori,
per l’insegnamento e lo studio della Tecnologia vorrei utilizzare, solo per alcuni argomenti, un approccio metodologico chiamato Flipped Classroom (didattica capovolta).
Come funziona?
- A casa si controlla ogni settimana il sito tecnologiaduepuntozero.it , si visiona e studia il materiale proposto (documenti, mappe, schemi, video, ecc.), si prendono appunti, ci si pongono interrogativi.
- In classe si verifica l’effettiva visione del materiale, gli studenti chiedono spiegazioni, si eseguono esercitazioni, si approfondisce il tema.
Cosa occorre?
- La possibilità per i vostri figli di accedere ad un pc, tablet o smart phone con connessione internet, da casa, con regolarità settimanale
- Tanta voglia di imparare e sperimentare cose nuove
Quali sono i vantaggi?
Per gli studenti:
- Ognuno segue la lezione a casa con il proprio ritmo, quando vuole, quante volte vuole
- Lo studio diventa più attivo e coinvolgente, si impara a collaborare
Per gli insegnanti:
- Possibilità fornire un supporto individualizzato agli alunni
- Gli alunni lavorano tutti, e di più
Nel caso abbiate regolamentato l’uso del computer e della Rete, vi chiedo di comprendere, nel calcolo del tempo messo a disposizione anche quello necessario alla visione dei video e dei materiali del sito.
Segnalatemi sempre, tramite diario o via mail eventuali problemi o guasti che rendono impossibile l’accesso al materiale: troveremo insieme una soluzione.
Resto a disposizione per ogni eventuale chiarimento e vi ringrazio per la collaborazione.
Potrebbero interessarti anche: