A breve vi chiederò di progettare la vostra cameretta ideale, avendo a disposizione una superficie massima di 14 mq.
Per una corretta progettazione, è necessario conoscere le misure degli arredi presenti in una cameretta. Per questo motivo, in questa prima fase ci limiteremo ad osservare gli elementi di arredo che ci sono familiari, a misurarne le dimensioni e a rappresentarli graficamente.
Il rilievo
Eseguire il rilievo di un oggetto significa rilevare le sue forme e le sue misure. Queste informazioni ci serviranno per eseguire il disegno tecnico dell’oggetto, cioè il disegno in scala.
In questa esercitazione vi chiedo di rilevare le misure dei seguenti mobili della vostra cameretta, o comunque presenti all’interno della vostra abitazione:
- letto singolo
- armadio
- comodino
- scrivania
- sedia
Le misure vano effettuate possibilmente con un metro a nastro o in alternativa con altri strumenti che avete a disposizione che siano adatti alla misura delle lunghezze.
Simboli per arredamento
Lo scopo della nostra esercitazione è di osservare, rilevare e rappresentare alcuni oggetti che ci circondano, in modo da avere preziosi elementi utili in fase progettuale, quando saremo noi a decidere le misure dei nuovi arredi.
Ciò che ci interessa non è misurare il dettagli dei singoli elementi di arredo, ma di rilevarne l’ingombro. Pertanto, sarà sufficiente eseguirne uno schizzo molto semplice della sua vista dall’alto.
Nel disegno architettonico gli arredi vengono disegnati usando simboli ben precisi. I simboli degli arredi che utilizzerete per realizzare il vostro progetto, in scala opportuna, vanno inseriti nella pianta dell’edificio.
Ecco i principali simboli usati nel disegno architettonico
Come eseguire il rilievo
Per ognuno degli elementi di arredo sopra elencati, seguendo l’esempio sottostante:
- disegna sul quaderno uno schizzo a mano libera dell’elemento di arredo visto dall’alto
- riporta sul disegno le misure principali in cm usando linee di quotatura
- indica accanto il nome dell’elemento.
Una volta terminato il rilievo di un elemento, passa all’elemento successivo.
Buon lavoro!
Fonti:
Tecnologia 4.0 – A. Pinotti – Atlas
Progettare e fare – G. Paci, R, Paci, Zanichelli
Potrebbero interessarti anche: