Menu Chiudi

Le squadre da disegno

A cosa servono le squadre da disegno? Come sono fatte? Guarda questo brevissimo video del canale youtube Tecnologia Duepuntozero oppure leggi l’articolo.

Se può esserti utile, scarica la presentazione in formato pdf

A cosa servono le squadre da disegno

Le squadre sono due importanti strumenti del disegno, che servono a tracciare linee rette

  • tra loro perpendicolari
  • tra loro parallele
  • inclinate secondo angoli fissi

Per questi scopi, spesso dovrai usarle in coppia.

Come sono fatte le squadre

Le squadre da disegno sono di forma triangolare, e generalmente sono in plastica trasparente, ma ne esistono anche in metallo. Quelle trasparenti sono da preferire: non solo sono più leggere, ma permettono anche di vedere la porzione del disegno sottostante.

Manutenzione delle squadre

Cerca di evitare che le squadre cadano per terra: le loro punte sono molto delicate, e se dovessero rompersi i tuoi disegni risulterebbero meno precisi. Si sporcano facilmente con la mina della matita e con i residui di gomma che derivano dalle cancellature. Per evitare che si sporchino, cerca di rimuovere tutti i residui di gomma dal banco e dal foglio ogni volta che cancelli, e cerca di appuntare il lapis e il compasso direttamente al cestino dei rifiuti.

Tipi di squadre

Analizziamo le squadre da disegno per scoprire l’ampiezza dei loro angoli interni, e ripassare anche un po’ di geometria. Innanzitutto si tratta di due triangoli rettangoli. Se vuoi esserne certo, prova a misurarne gli angoli retti, cioè di 90°, con il goniometro!

Squadra da 45°

Prendi la squadra più piccola, e accostala in questo modo a una squadra identica: che forma geometrica hai ottenuto?

Se li misuri, scoprirai che i lati di questo quadrilatero hanno tutti la stessa lunghezza, e sovrapponendo una terza squadretta in questo modo, che i quattro angoli interni hanno un’ampiezza di 90°.

Quindi si tratta di un quadrato! Possiamo concludere che gli angoli della squadretta sono: un angolo retto di 90° e due angoli da 45°, che sono la metà di un angolo retto.

Ora che conosci le ampiezze degli angoli della squadra più piccolaverificale misurandole con il goniometro!

Squadra da 30°-60°

Adesso prendi la squadra più grande, e accostala in questo modo a una squadra identica: che forma geometrica hai ottenuto? Si tratta di un triangolo. Che tipo di triangolo?

Se li misuri, scoprirai che i tre lati hanno tutti la stessa lunghezza, e sovrapponendo una terza squadretta in questo modo, che gli angoli interni hanno la stessa ampiezza. Quindi si tratta di un triangolo equilatero!

Prova a avvicinare in questo modo tre squadre uguali, accostando gli angoli più piccoli. Sovrapponendo una quarta squadra in questo modo, è facile vedere che i tre angoli piccoli formano un angolo retto, cioè di 90°.

Quindi l’angolo più piccolo della squadretta misura 30°.

Guardando nuovamente il triangolo equilatero, che ha i tre angoli interni della stessa ampiezza, possiamo concludere che l’angolo maggiore della squadretta misura 60°

Ora che conosci le ampiezze degli angoli della squadra più grandeverificale misurandole con il goniometro!

Riassumendo, per tracciare le linee rette abbiamo a disposizione due squadrette: una con gli angoli da 30° e 60°, e l’altra con gli angoli da 45°. Ricordati che per tracciare correttamente linee tra loro parallele o perpendicolari, o aventi un’inclinazione ben precisa, dovrai usare le squadre insieme: presto scopriremo come fare!

 

Potrebbero interessarti anche:

I trucchetti dei bravi disegnatori

Check list per il disegno tecnico

Tecnologia – il materiale necessario

Disegno

error: Content is protected !!