Il gioco
Ecco un divertente gioco da proporre ai ragazzi durante l’ultimo giorno di scuola, basato sulla comunicazione verbale del linguaggio grafico.
Si mostra a un alunno volontario della classe un disegno geometrico su foglio quadrettato. L’alunno, senza supporti visivi, usando solo la descrizione verbale, deve elencare ai compagni una sequenza di istruzioni per eseguire il disegno, per guidarli in una fedele riproduzione dello stesso.
Questo esercizio stimola i ragazzi ad affinare l’espressione e il linguaggio specifico.
Obiettivi
- Usare la terminologia appropriata
- Orientarsi su un reticolo (quadrettatura)
- Intuire il rapporto in scala delle figure disegnate
Partiamo! Qui trovate alcuni disegni con cui iniziare. Una volta terminati, possono essere i ragazzi a inventarne altri.
Disegno 1
.
.
.
Disegno 2
.
.
.
Disegno 3
.
.
.
Disegno 4
.
.
.
Disegno 5
.
.
.
Disegno 6
.
.
.
Disegno 7
.
.
.
Disegno 8