Menu Chiudi

Emergenza climatica

Giovedì 28 novembre il Parlamento Europeo ha dichiarato “l’emergenza climatica e ambientale globale”.

Il Parlamento esorta l’UE a presentare alla COP25 (la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici che si terrà dal 2 al 13 dicembre a Madrid) una strategia per raggiungere la neutralità carbonica (cioè una situazione di equilibrio tra le emissioni e l’assorbimento di carbonio) entro il 2050. L’obiettivo è puntare a una riduzione del 55% delle emissioni di gas serra entro il 2030, un target da inserire nell’ European Green Deal, la risposta della politica ai ragazzi dei Fridays for Future.

Un anno fa, ispirati dalle proteste solitarie di Greta Thunberg davanti al Parlamento svedese, i ragazzi di tutto il mondo hanno iniziato ad aderire ai Climate Strikes for Future, per ricordare agli adulti la necessità di agire subito contro i cambiamenti climatici. Oggi gli scioperi globali per il clima sono confluiti in un movimento di protesta civile capace di portare in piazza milioni di persone da un angolo all’altro del Pianeta, e di influenzare l’agenda politica internazionale.

Prima di guardare i seguenti video, rispondi alle seguenti domande:

  • Chi è Greta Thunberg?
  • Pensi che il nostro pianeta si stia surriscaldando?
  • Pensi che la crisi climatica sia un’emergenza?
  • Pensi che i politici trattino la crisi climatica come un’emergenza?

Discorso di Greta Thunberg al TED tenuto a Stoccolma nel 2018

 

Discorso di Greta Thunberg a Vienna, tenuto al summit dell’organizzazione ambientalista R20 (2019)

 

Dopo aver visto i video, rispondi alle domande:

  • A chi si rivolge Greta? Perché?
  • Perché la maggior parte delle persone non è consapevole di essere in un’emergenza?
  • Cosa chiede Greta ai politici di fare?
  • Cosa significano le parole dello scrittore Alex Steffen “Quando parliamo di crisi climatica, vincere lentamente equivale a perdere“?
  • Cosa possiamo fare noi, quotidianamente, per dare il nostro contributo?

Punto di non ritorno – Before the Flood

Punto di non ritorno – Before the Flood è un interessante documentario del 2016, vietato ai minori di 10 anni, diretto da Fisher Stevens. Nel documentario Leonardo DiCaprio discute con le più importanti personalità del pianeta sul cambiamento climatico che sta colpendo la Terra.

 

Dopo aver visto il documentario Punto di non ritorno – Before the Flood, rispondi alle seguenti domande, fornendo spiegazioni quando possibile

  1. Descrivi brevemente la tua opinione sui cambiamenti climatici. Sono reali? Sono causati dall’attività umana? Rispondi onestamente!
  2. Durante il film, abbiamo visto molti modi in cui i nostri consumi stanno rovinando l’ambiente. Quale effetto sul nostro pianeta è stato il più scioccante per te?
  3. Qualcuna delle tue idee sul riscaldamento globale è cambiata dopo aver visto questo film? Spiega perché o perché no e usa esempi tratti dal film.
  4. Quale soluzione ai cambiamenti climatici ti ha dato più speranze per il nostro futuro? Spiega perché.
  5. Come evidenziato nel film, ogni decisione che prendiamo può avere un impatto ambientale. Quali cambiamenti sei disposto a fare nella tua vita quotidiana per ridurre la tua impronta di carbonio? Sii reale e onesto!
  6. Se fossi il Ministro dell’Ambiente, quali azioni intraprenderesti per garantire un futuro sostenibile sulla Terra alle generazioni future?

 

Il documentario si apre con il trittico “Giardino delle delizie”, di Hieronymus Bosch.

Il Giardino delle delizie – Di Hieronymus Bosch – Galería online, Museo del Prado, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=45147809

 

Fonti:

“Il Parlamento Ue dichiara l’emergenza climatica”, Ansa.it

Emergenza climatica: la dichiarazione simbolica del Parlamento Europeo, Focus.it

Punto di non ritorno – Before the Flood, Wikipedia

 

Potrebbero interessarti anche:

L’impronta ecologica

Tecnologia

Disegno

Risorse

error: Content is protected !!