In questo laboratorio cercheremo di capire come funziona una caffettiera, quella che comunemente viene chiamata moka.
Prerequisiti: conoscenza del comportamento dei gas al variare di volume, pressione e temperatura. Se hai bisogno di una spiegazione semplice di questo argomento, guarda i due seguenti video del canale youtube Tecnologia Duepuntozero:
Realizzeremo la scheda di analisi tecnica della caffettiera, comprensiva di:
- Disegno globale e delle singole parti di una caffettiera
- Descrizione del materiale o materiali di cui è fatta
- Funzione (della moka e delle singole parti)
- Funzionamento
Come è fatta una caffettiera?
Domande-guida:
- Dove si mette l’acqua?
- Dove si mette la polvere del caffè?
- Dove viene raccolto il caffè (inteso come bevanda)?
Come funziona una caffettiera?
Domande-guida:
- Perché il manico non è di metallo?
- Per quale motivo il corpo dell’imbuto è così lungo?
- Per quale motivo il tubicino da dove esce il caffè è così alto?
- A cosa servono i due filtri?
- Come fa l’acqua a salire sopra?
Distribuiamo ad ogni gruppo un disegno in sezione di una moka, invitando gli studenti a fare annotazioni, richiami e freccette sul disegno utili per descrivere il funzionamento.
Scarica e stampa il pdf da consegnare ai ragazzi.
Terminato il compito lasciamo che ciascun gruppo illustri i propri risultati e quindi elaboriamo collettivamente una relazione tecnica sul funzionamento dell’oggetto.
Laboratorio di Tecnologia pensato per le classi terze.
La funzione di un oggetto esprime ciò che da quell’oggetto ci aspettiamo e per cui è stato ideato, progettato, costruito e commerciato. La funzione scaturisce dal desiderio o necessità di soddisfare un bisogno.
Il funzionamento è il modo con cui l’oggetto agisce per adempiere alla sua funzione.
Laboratorio tratto da:
“Esperienze didattiche sugli oggetti per la scuola primaria e secondaria di primo grado”, a cura di Fiorenzo Gori – CIDI Firenze e Pistoia
________________
Potrebbero interessarti anche: