Rappresentazione di un solido mediante il reticolo isometrico
In questa esercitazione dovrete rappresentare in assonometria isometrica i sette solidi della foto, aiutandovi con il reticolo isometrico:
Questi pezzi non sono casuali: rappresentano le sei forme non lineari (aventi cioè almeno una concavità o un angolo rientrante) che si possono costruire con quattro cubetti, tutti delle stesse dimensioni e uniti solo e soltanto su una faccia, ed un pezzo formato da tre cubetti.
Lo spigolo di ogni cubetto è di 1 cm.
Disegnate lo stesso pezzo da diversi punti di vista: è un buon allenamento per la nostra mente!
Se siete rimasti senza copie del reticolo isometrico, potete scaricare e stampare il reticolo isometrico in formato pdf.
Ricerca di una soluzione
I sette solidi che avete appena disegnato possono essere montati a formare di un cubo 3 x 3 x 3. La soluzione del cubo non è unica.
Provate a trovare una per via grafica, rappresentandola con una sequenza di immagini. Disegnane l’assonometria sul reticolo isometrico, aggiungendo un pezzo alla volta come mostrato in figura.
Il nostro obiettivo principale è quello di migliorare le nostre capacità di immaginazione 3d ipotizzando incastri e relazioni tra questi solidi. Trovare la soluzione è solo un obiettivo secondario.
Importante: l’immagine in figura non rappresenta una soluzione!
Potrebbero interessarti anche:
Tratto da:
https://lezionididisegno.wordpress.com