Menu Chiudi

Tipi di polimeri sintetici e loro usi

I polimeri possono essere classificati in polimeri termoplastici e polimeri termoindurenti.

I polimeri termoplastici quando vengono riscaldati fondono, e possono essere modellati. Questo processo può essere ripetuto più volte, pertanto tali polimeri possono essere riciclati. Questi polimeri possono essere riconosciuti dal codice di riciclaggio stampato sui prodotti.

 

Dove vanno conferiti gli imballaggi in plastica con codifica “07”?

Innanzitutto, si segnala che la codifica identificativa da decisione 129/97/CE non indica la riciclabilità degli imballaggi, ma solo il materiale della loro composizione.

Ad ogni modo, tutti gli imballaggi possono essere conferiti in raccolta differenziata, siano essi riciclabili o non allo stato delle tecnologie attuali, ferme restando le buone regole per una raccolta differenziata di qualità (ad esempio, svuotare sempre l’imballaggio del suo contenuto, ridurne il volume quando possibile).

Questi imballaggi che possono essere avviati e valorizzati a riciclo, seguiranno quello specifico flusso; gli altri saranno valorizzati comunque a recupero energetico.

Fonte: https://www.etichetta-conai.com/faqs/dove-vanno-conferiti-gli-imballaggi-in-plastica-con-codifica-7/

 

 

I polimeri termoindurenti possono essere riscaldati e formati una sola volta, in quanto se nuovamente sottoposti a riscaldamento si carbonizzano.

 

Verifica i tuoi apprendimenti con questo test interattivo:

 

Potrebbero interessarti anche:

Plastiche e bioplastiche

Breve storia della plastica

Resine sintetiche: produzione e formatura

Le bioplastiche

Le isole di plastica

Riciclo della plastica

Materie plastiche – Esercitazioni

Tecnologia

Disegno

Link

error: Content is protected !!