Strutture reticolari
Le strutture reticolari sono strutture complesse, composte da un insieme di aste collegate fra loro in punti detti nodi seguendo la geometria indeformabile del triangolo. Si tratta di strutture rigide ma leggere al tempo stesso, in cui le singole aste sono sottoposte a sforzi di trazione o compressione.
Alcuni esempi di strutture reticolari sono: i tralicci utilizzati per il trasporto dell’energia elettrica, le strutture delle gru edili, le strutture di sostegno di ponti in acciaio, le strutture delle coperture di palazzetti dello sport.
Una delle strutture reticolari più famose è la Tour Eiffel di Parigi.
Tensostrutture
Le tensostrutture sono strutture in cui sono preponderanti gli elementi sollecitati esclusivamente a trazione, che vengono realizzati con funi e membrane.
Grazie all’utilizzo di un sistema di supporti rigidi di varia forma e dimensione, sottoposti a sollecitazioni, le tensostrutture sono caratterizzate da una leggerezza che consente di ottenere notevoli spazi liberi con il minimo impiego di materiale.
Sono esempi di tensostrutture:
- i ponti sospesi (es: ponte Storebaelt, Danimarca)
- i ponti strallati (es: Prins Clausbrug, Paesi Bassi)
- le ruote panoramiche (es: London Eye, London, UK)
- le coperture sospese (es: Millennium Dome, London, UK)
Ponte sospeso
Un ponte sospeso è un tipo di ponte in cui l’impalcato, cioè la struttura orizzontale che consente l’attraversamento, è appeso per mezzo di cavi verticali a dei cavi principali, che sono generalmente ancorati a torri di sostegno.
Ponte strallato
Un ponte strallato è un ponte nel quale l’impalcato è retto da una serie di cavi (detti stralli) ancorati a torri di sostegno.
Esercizi interattivi
Approfondimento
Fonti:
“Tecno Media PLUS, G. Arduino, Lattes
“Idea, progetto, innovazione PLUS” G. Paci e R. Paci, Zanichelli
Wikipedia
www.redaelli.com
Potrebbero interessarti anche: