Il geopiano è uno strumento molto utile per l’apprendimento della geometria e del disegno tecnico, sia alla scuola primaria che alla secondaria di primo grado.
Costruire il geopiano
E’ possibile costruire un geopiano in modo molto semplice, utilizzando un pannello polionda e dei fermacampioni.
Occorrente:
- Pannello polionda formato A4
spessore consigliato: 3 mm. Si trova nei negozi di bricolage o di cartellonistica
Vanno bene anche le vecchie cartelline di tecnologia e arte - 140 fermacampioni (i numero 4 vanno benissimo)
- 1 dorsetto (costolina per rilegare i fogli)
- 1 foglio a quadretti da 1 cm, formato A4
- 1 matita dura (tipo 2H) ben temperata
- un chiodo
- scotch di carta
- elastici di vari colori
Procedimento:
- Fissare con dello scotch di carta il foglio a quadretti al pannello polionda (immagine 2) e bucare il polionde con la matita, secondo una griglia (noi useremo una griglia di 2 cm).
- Rimuovere il foglio a quadretti (immagine 3).
- Utilizzare un chiodo per forare completamente il polionde, in modo tale da poter inserire i fermacampioni nei buchi (immagine 4). Inserire i fermacampioni lasciando un paio di millimetri di gioco tra la testa del fermacampione e il pannello, altrimenti l’elastico non passa al di sotto.
- Per dare rigidezza al pannello, si può infilare un dorsetto lungo il bordo più lungo (immagine 6).
Ecco una sequenza di immagini che mostra il procedimento
Come usare il geopiano?
- Per disegnare geometrie basate sugli inviluppi e sulla congiunzione di punti
- Per esercitarsi con le proiezioni ortogonali e le assonometrie. In particolare, per realizzare assonometrie isometriche occorrerà realizzare un geopiano utilizzando un reticolo isometrico
- Per lavorare sulle simmetrie
- Per scoprire l’area di figure più o meno note (gli alunni imparano a ragionare per sottrazione di aree, per confronto, modificando la figura ma mantenendo l’equivalenza)
- Nella costruzione e confronto di figure simili
- Per riprodurre immagini di quesiti Invalsi o altri, su cui poter intervenire con modifiche (è un mezzo molto più versatile del disegno)
Ecco alcuni spunti:
Fonte: EmmaMetodo
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