L’estate si avvicina e le scuole stanno per chiudere, ma molti genitori continueranno a lavorare. Cosa far fare ai propri figli impegnandoli in attività educative ed interessanti? Per permettergli di fare un’esperienza divertente e diversa, potremmo iscriverli ad un campus. Ecco le proposte legate al mondo delle STEM, acronimo che deriva dall’inglese Science, Technology, Engineering and Mathematics, in italiano scienza, tecnologia, ingegneria e matematica.
Master Coder
Mastercoder propone un viaggio alla scoperta della tecnologia e del design nelle sue sedi di Milano e Vimercate, per bambini dai 7 ai 14 anni.
Quando: dall’11 giugno al 7 Settembre
Attività: laboratori in cui vedere, scoprire, toccare e sperimentare con tutti i sensi e con il movimento le storie e i capolavori del mondo del design e sviluppare nuove e coinvolgenti forme di creatività grazie alla tecnologia. Ogni settimana sarà protagonista un’attività diversa: videogame design, robotica, elettronica, video making, stopmotion, MInecraft modding.
Dove: Triennale Design Museum, Milano e La Lodovica, Vimercate
Per informazioni: Mastercoder
Campus al Museo
Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci propone campus estivi da ormai dieci anni.
Attività: laboratori interattivi, visite alle collezioni, giochi cooperativi e affascinanti racconti per scoprire quanta scienza e tecnologia si nasconde nella vita di tutti i giorni. Per bambini dai 6 ai 10 anni.
Quando: dall’11 giugno al 7 settembre
Dove: Museo nazionale Scienza e Tecnologia, Milano
Sparx Summer Camp 2018
Attività: laboratori pensati per sviluppare la creatività e le capacità logiche dei partecipanti, che potranno creare il proprio mondo con Minecraft, sperimentare l’elettronica e la meccanica ispirandosi a Star Wars, cimentarsi nella robotica o mettersi alla prova con la fotocamera come i propri YouTuber preferiti. Il tutto inframezzato da merende e giochi all’aria aperta in un bellissimo parco naturale.
Dove: Roncade, Treviso. Da quest’anno sarà inoltre possibile frequentare i camp anche a Vicenza, Monza e Rosà presso le sedi delle H-International School di H-FARM.
Per informazioni: Sparx Summer Camp 2018
ArchiCamp
ArchiCamp è il campus estivo di Archimedea, rivolto a bambini dai 6 ai 14 anni.
Attività: sport, musica, laboratori di inglese con educatrice madrelingua, laboratori di tecnologia (coding, stampa 3D, elettronica, robotica)
Quando: dal 2 al 27 luglio; dal 27 agosto al 7 settembre
Attività: Laboratori di lingua Inglese, tecnologia, musica, creatività, gioco e affiancamento ai compiti!
Dove: Via Salvo D’Acquisto, 30 Castellanza (VA)
Per informazioni: Archicamp
Cime di sport
Cime di sport: un campo estivo per ragazzi tra i 10 e 13 anni, a contatto con la natura dei boschi del Trentino, concentrata su due elementi essenziali: sport e scienza.
Quando: dal 17 al 23 giugno
Attività: una settimana in cui cimentarsi in diverse discipline sportive stretto contatto con la natura, con laboratori didattici alla scoperta delle scienze in un mix di movimento e curiosità senza dimenticare il gioco e lo spirito di squadra. Previste due escursioni, di cui una in giornata a Trento con ingresso in piscina e una mezza giornata dedicata al trekking.
Dove: A Candriai (Trento), presso il Centro Attività Formative AERA
Per informazioni: Cime di sport
Laboratorio Academy
Il_Laboratorio propone alcune settimane di summer campcon attività pensate per bambini grandi e piccoli.
Quando: dal 18 al 22 giugno, dal 2 al 6 luglio, dal 10 al 14 settembre.
Attività: Si va dal coding alla robotica, passando per le scienze.
Dove: Presso il Museo “La Specola” dell’Università degli Studi di Firenze, in Via Romana, 17
Per informazioni: Il_Laboratorio
Sistema Museale di Ateneo
Il Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pisa apre ai bambini (di età tra i 4 e i 12 anni) le porte del Museo della Grafica, del Museo degli Strumenti per il Calcolo, della Gipsoteca di Arte Antica e dell’Orto e Museo Botanico per un’esperienza all’insegna del gioco, tra sport, arte, scienza e natura.
Quando: dall’11 giugno al 14 settembre
Attività: variano a seconda del museo. Si va dalla scoperta delle tecniche della grafica ad un’immersione totale nella scienza, passando per i segreti delle piante dell’Orto Botanico oppure viaggiando fino alle origini del mito sulle tracce di Ulisse ed Enea. Insomma, ce n’è per tutti i gusti.
Dove: Museo della Grafica, Museo degli Strumenti per il Calcolo, Gipsoteca di Arte Antica e Orto e Museo Botanico, Pisa
Per informazioni: Sistema Museale di Ateneo
Kidsbit
Kidsbit Campus è un centro estivo digitale dell’Umbria dove sviluppare creatività, competenze digitali e di problem solving, imparare l’inglese e fare tante nuove amicizie. Possibilità di orari flessibili e formule componibili e pernottamento.
Quando: dall’11 giugno al 10 agosto
Attività: Laboratori in cui sperimentare robotica educativa, elettronica, tinkering, produzione ed editing video, YouTube, stampa 3D, programmazione di videogiochi e fare tante nuove amicizie!
Dove: Perugia, Terni, Foligno
Per informazioni: Kidsbit