Menu Chiudi

Comunicare bene in rete

Un percorso che affronta il tema del cyberbullismo pensato per la scuola secondaria. Il percorso ha una durata totale di due ore, ed è suddivisibile in piccoli moduli.

Nota per gli insegnanti: prima di utilizzare la presentazione, leggere le indicazioni presenti nel documento pdf riportato in fondo all’articolo

Cos’è il cyberbullismo

Il cyberbullismo (“bullismo elettronico” o “bullismo in internet“) è una forma di bullismo attuata attraverso l’uso dei Nuovi Media (dai cellulari a tutto ciò che si può connettere a internet). Come il bullismo tradizionale è una forma di prevaricazione e di oppressione reiterata nel tempo, perpetuata da una persona o da un
gruppo di persone più potenti nei confronti di un’altra persona percepita come più debole.

Caratteristiche del cyberbullismo

Le caratteristiche tipiche del bullismo sono l’intenzionalità, la persistenza nel tempo, l’asimmetria di potere e la natura sociale del fenomeno (Olweus, 1996), ma nel cyberbullismo intervengono anche altri elementi, quali:

  • L’impatto (viralità):
    la diffusione di materiale tramite internet è incontrollabile e non è possibile prevederne i limiti (anche se la situazione migliora, video e immagini potrebbero restare online.)
  • La possibile anonimità:
  • chi offende online potrebbe tentare di rimanere nascosto dietro un nickname e cercare di non essere identificabile
  • L’assenza di confini spaziali:
    il cyberbullismo può avvenire ovunque, invadendo anche gli spazi personali e privando l’individuo dei suoi spazi-rifugio (è raggiungibile infatti anche a casa propria).
  • L’assenza di limiti temporali:
    il cyberbullismo può avvenire a ogni ora del giorno e della notte.

Sempre più spesso il cyberbullismo è collegato al bullismo tradizionale. Azioni di bullismo reale, ad esempio, possono essere fotografate o videoriprese, per poi essere pubblicate e diffuse sul web (social network, siti di foto-video sharing, email, blog, forum e chat).

 

Su gentile concessione dell'”IC 2 Panzini” di Castellammare di Stabia (NA)

Tratto da:

Generazioni connesse

www.consiglio.regione.fvg.it

SCHEDA-CYBERBULLISMO-MIUR

 

 

error: Content is protected !!