L’assonometria è un metodo di rappresentazione grafica della geometria descrittiva che, come la prospettiva, permette di mostrare un oggetto nelle sue tre dimensioni, dunque di darne un’idea del volume. I tre assi di riferimento x, y e z possono avere diverse inclinazioni reciproche a seconda del tipo di assonometria a cui si fa riferimento.
Le assonometrie si possono realizzare con molta rapidità utilizzando i reticoli assonometrici. Si tratta di griglie già stampate, simili alle carte millimetrate, che riproducono le direzioni degli assi dei vari sistemi assonometrici. Ponendo uno di questi reticoli ausiliari al di sotto di un foglio di carta da lucido, diventa molto facile costruire i volumi di un oggetto tridimensionale: è sufficiente seguire con la matita le linee del reticolo. In alternativa, puoi stamparli e utilizzarli come base per il disegno.
Ecco un esempio di utilizzo del reticolo assonometrico:
Scarica e stampa le griglie per l’assonometria isometrica e cavaliera che trovi qui sotto.
Consigli per la stampa: i reticoli sono realizzati su una base di 5 mm. Per stampare griglia con le dimensioni corrette, alla voce “gestioni e dimensioni pagina” flaggare: dimensioni effettive.
Scarica la griglia per l’assonometria isometrica
Scarica la griglia puntinata per l’assonometria isometrica
Scarica la griglia per l’assonometria cavaliera
Griglie per l’assonometria isometrica:
Griglia isometrica tecnologiaduepuntozeroGriglia isometrica puntinata tecnologiaduepuntozero
Griglie per l’assonometria cavaliera:
Griglia cavaliera tecnologiaduepuntozeroVedi anche: