A volte inizia tutto da uno scherzo, un brutto commento, una presa in giro. E finisce che ti ritrovi in un incubo senza fine…
E’ importante che tutti voi, ragazzi, sappiate che il 18 giugno 2017 è entrata in vigore la Legge Ferrara, che difende le vittime del Cyberbullismo.
Questo breve video racconta una storia simile a tante altre, e spiega come ci si possa proteggere quando ci si senta vittima di atti di cyberbullismo.
Se hai bisogno di un aiuto immediato chiama Telefono Azzurro all’ 1.96.96.
Il servizio è riservato, gratuito, sicuro e attivo 24 ore su 24: permette ai giovani o ai loro familiari di parlare al telefono con professionisti qualificati. L’obiettivo è quello di supportare i giovani ad affrontare il rapporto con le nuove tecnologie, offrendo loro strumenti informativi e critici utili a promuovere un uso positivo della rete e a prevenire possibili situazioni di pericolo, e garantendo uno spazio di ascolto e confronto.
Non girare, commentare, linkare messaggi che possano essere offensivi o dispiacere a qualcuno. Anche se non li hai inviati tu per primo, puoi far parte dei circolo vizioso del cyberbullismo, magari senza accorgertene. Se ti capita di vedere o ricevere cose del genere, parlane a un adulto di fiducia, segnalalo, cerca di non rimanere uno spettatore passivo. I cyberbulli fanno affidamento anche su questo.