Circa un anno fa iniziavo un percorso di didattica laboratoriale insieme ad una collega di esperienza, Antonella Grande, da cui ho imparato moltissimo. Lavoravamo insieme in una classe prima di una scuola secondaria di primo grado, nell’ I.C. “Iqbal Masih” di Bientina e Buti (Pisa).
Si trattava di un progetto multidisciplinare che coinvolgeva le discipline di Tecnologia, Matematica e Scienze. Il percorso affrontava il tema della misura attraverso la conoscenza e l’utilizzo dei robot nella risoluzione di un compito autentico.
Il progetto è stato pubblicato, ed è ora consultabile sul blog dei Laboratori del Sapere Scientifico (LSS) della Regione Toscana. Puoi scaricare la presentazione del progetto in formato pdf oppure accedere alla piattaforma LSS a questa pagina: Dalla misura alla progettazione di un piano di evacuazione per la scuola.
Sono state adottate contestualmente più metodologie didattiche innovative, da quelle laboratoriali e/o di simulazioni in contesti autentici e il più possibile reali a quelle dell’e-learning, dell’auto-apprendimento sui materiali digitali fino alle cosiddette modalità “social o tra pari” (Cooperative Learning, PeerTutoring, Peer-to-Peer), del Learning by Doing, del Problem Posing e del Problem Solving. Sono state sfruttate le opportunità offerte dalle TICs, dalla Robotica Educativa, dal Coding e dal programma internazionale BYOD (Bring Own Your Device).
Questo percorso mi ha permesso di esplorare di metodologie didattiche innovative, e di sperimentare l’utilizzo di strumenti come la Robotica ed il Coding per incentivare la motivazione degli studenti nella risoluzione di compiti autentici e favorire l’inclusione.
Cosa sono i Laboratori del Sapere Scientifico (LSS)
I Laboratori del Sapere Scientifico (LSS) nascono con l’ambizione di raccogliere e mettere a modello le buone pratiche messe in atto dalle scuole toscane nell’ambito dell’insegnamento scientifico e matematico.
La piattaforma LSS WEB è una biblioteca aperta e interattiva a disposizione degli insegnanti, un importante strumento di consultazione dei prodotti e di approfondimento degli esiti e dei risultati di esperienze didattiche innovative realizzate a partire dall’esperienza delle oltre cento scuole della Toscana.
La Rete LSS ha come obiettivi il consolidamento e la diffusione delle pratiche innovative sperimentate dalle scuole e la disseminazione del modello LSS in tutte le Province toscane, fornendo supporto anche a istituzioni scolastiche che, pur non avendo partecipato agli Avvisi pubblici, potranno sperimentare il modello LSS.