Come funziona il motore Diesel? Quali differenze ci sono tra il motore a benzina ed il motore Diesel?
Se può esserti utile, scarica e stampa i seguenti schemi:
Due brevi video in inglese che mostrano il funzionamento del motore Diesel:
schema-motore diesel-4-tempi-fasi-tecnologiaduepuntozero
MOTORE_DIESEL 4_tempi schema tecnologiaduepuntozero
Utilizzi
Il motore Diesel è un motore termico ad accensione spontanea. E’impiegato in alcune auto (dove tuttavia è sempre meno utilizzato per problemi nel controllo delle emissioni), nei mezzi agricoli, nei grossi motori di camion e autobus.
Funzionamento
Come funziona: nella camera di combustione del cilindro entra aria, che viene compressa da un pistone, e conseguentemente si riscalda. Successivamente un iniettore spruzza il carburante: per effetto dell’elevata temperatura dell’aria, la miscela aria-carburante esplode, spingendo il pistone indietro. L’energia cinetica del pistone, che si muove con movimento rettilineo alternativo, viene trasformata in moto rotatorio dell’albero motore dal meccanismo biella-manovella.
Fasi
Vediamo le fasi del ciclo Diesel:
- Aspirazione: il pistone si abbassa, ed aspira aria all’interno del cilindro attraverso la valvola di aspirazione
- Compressione: il pistone si alza: l’aria viene compressa dal pistone, e si surriscalda
- Iniezione: Un iniettore spruzza gasolio in gocce piccolissime. La miscela aria-gasolio esplode spontaneamente a causa dell’elevata temperatura, senza bisogno di scintille. Lo scoppio provoca l’espansione dei gas combusti, che spingono in basso il pistone
- Scarico: risalendo, il pistone fa uscire i gas combusti dal motore attraverso la valvola di scarico
Nei motori a 4 tempi, ad un ciclo di combustione equivalgono 2 giri dell’albero motore.
A differenza del motore a benzina, in cui l’accensione della una miscela aria-combustibile avviene ad opera di una scintilla, nel motore Diesel l’accensione della miscela avviene spontaneamente per via dell’elevata temperatura dell’aria compressa dal pistone.
Mediamente nelle automobili si hanno motori a 4 cilindri.
Vantaggi e svantaggi del motore Diesel
I vantaggi del motore Diesel rispetto a quello a benzina sono:
- rendimento superiore (15% circa)
- minore rilascio di anidride carbonica nell’atmosfera
Gli svantaggi del motore Diesel rispetto al motore a benzina sono:
- costi di manutenzione maggiori
- dimensioni maggiori del motore
- rilascio nell’atmosfera di quantità maggiori di particolato (una sostanza composta da particelle carboniose) e polveri sottili
Polveri sottili: l’esperimento di Valerio Rossi Albertini
Potrebbero interessarti anche: